Home
Links
Linkami
Ringraziamenti
Contattami



La genesi del mondo
Albero genealogico
Divinità dell'Olimpo
Personaggi
Leggende
Costellazioni

PERSONAGGI
GANIMEDE


Nome: Ganimede.

Ruolo: Ragazzo bellissimo, divenne coppiere degli dei.

Genitori: Troo (re di Troia, da cui prende il nome).

Mito: In filosofia, nella tradizione neoplatonica, Ganimede rappresenta misticamente il rapimento dell'anima a Dio, e in questo senso è stato usato sia nell'arte figurativa sia in letteratura.

Leggende: Zeus, affascinato dalla bellezza di Ganimede, se ne innamorò e, trasformatosi in un'aquila, lo rapì e portò nell'Olimpo per farne il coppiere degli dei, ufficio che era stato prima di Ebe. Suo padre Troo cadde nella disperazione, non sapendo dove si trovasse il figlio. Allora Zeus inviò Ermes a spiegare tutta la faccenda a Troo, assicurandogli che Ganimede ormai avrebbe vissuto tra gli dei e, per compensarlo della perdita del figlio, gli regalò due splendide cavalle immortali.

Costellazioni: Collocato fra le costellazioni con il nome di Acquario, si rappresenta con un braccio su un'urna rovesciata dalla quale sgorga l'acqua.

Iconografia: E' spesso raffigurato accanto a un'aquila, abbracciato ad essa, o in volo su di essa. Essendo in seguito diventato il coppiere degli dei, è anche raffigurato con la coppa in mano.

Immagine in alto: Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne, 1622-1625.


Tutto il contenuto del sito è stato reperito sul web. Se sono stati infranti copyright contattatemi.