Home
Links
Linkami
Ringraziamenti
Contattami



La sfera celeste
Mappe celesti
Costellazioni Boreali
Costellazioni Equatoriali Costellazioni Australi
Mitologia greca

COSTELLAZIONI EQUATORIALI
CANIS MINOR - CANE MINORE


Nome: Canis Minor, Cane Minore in italiano. (Genitivo: Canis Minoris. Sigla: CMi).

Raffigurazione: Rappresenta Maera, il cane più piccolo del cacciatore Orione, mentre il più piccolo è Lelapo. Un 'altra leggenda considera invece Maera come il cane di Icaro.

Visione: Inverno.

Descrizione e posizione: Si trova a sud dei Gemelli, e sia Orione che il Cane Maggiore si trovano nelle vicinanze.

Stelle: E' una costellazione poco significativa, fatta eccezione delle due stelle principali, di cui la più nota è Procione, l'ottava stella del cielo per luminosità. Il suo nome è di origine greca e significa "prima del cane", intendendo con questo che sorge immediatamente prima di Sirio, la stella principale del Cane Maggiore.

- α (alpha Canis Minoris): Procyon (Procione), dal greco "prima del cane".
- β (beta CMi): Gomeisa.

Mito e leggenda: In base ad alcune versioni il Cane Minore è Maera, il secondo cane di Orione. Nella caccia si utilizzavano due cani: uno per l'animale da penna, l'altro per l'animale da tana. Maera era il secondo.
Un'altra versione sostiene che la costellazione rappresenti Maera, il cane di Icaro, l'uomo al quale Dioniso aveva insegnato a trarre il vino dall'uva. Quando Icaro fece assaggiare questa nuova bevanda a due pastori di Creta, questi si ubriacarono, e pensando che Icaro li avesse avvelenati, lo uccisero. Maera, inferocito e addolorato per la morte del suo padrone, sbrana i pastori. Poi corse da Erigone, la figlia di Icaro, e la condusse nel luogo dove si trovava il padre morto, e qui l cane e la fanciulla si lasciarono morire presso il corpo dell'uomo. In ricordo di questa triste vicenda, Zeus pose le immagini dei protagonisti in cielo: Icaro fu il Bootes, Erigone la Vergine e Maera il Cane Minore.





Clicca per ingrandire l'immagine della mappa completa





Immagini da: astrofilitrentini.it - costellazioni.interfree.it - astrosurf.com - astrofili.org


Immagine in alto: Cassiopea, http://costellazioni.interfree.it


Tutto il contenuto del sito è stato reperito sul web. Se sono stati infranti copyright contattatemi.